L'aroma originale Caffè Monorigine a Perugia

Caffè di qualita a Perugia

Insolito Srl è una rinomata caffetteria specializzata che non si limita a offrire alla propria clientela il comune caffè realizzato con la miscela classica, ma ben 5 caffè Monorigine: Costa Rica, Santo Domingo, Brasile, Etiopia, Papua, Nuova Guinea. 

Il locale presta attenzione a tutte le fasi della preparazione del caffè, dalla sua macinatura fino alla fine.

La macinazione avviene effettuando la cosiddetta procedura On demand, una metodologia che permette al caffè di mantenere la sua naturale fragranza dalla sua macinatura fino al momento in cui viene versato nella tazza. 

Tutti i chicchi di caffè sono macinati sul momento per garantire un alto livello qualitativo al suo gusto: durante il procedimento di macinatura, infatti, il caffè perde almeno il 30 % delle sue proprietà organolettiche. 

Il sistema on demand è un ottimo metodo per evitare che si possa perdere l'aroma originale. Avete presente come diventa l'acqua gasata quando dimentichiamo di chiudere la bottiglia? Lo stesso criterio vale per la macinatura del caffè, che è importante che conservi l'aroma e la fragranza sino al momento di essere servito. 

Il momento successivo alla macinatura del caffè è il controllo del peso che avviene attraverso una piccola bilancia al altissima precisione... perché tutto deve essere curato nei minimi dettagli! Infine, si utilizza uno strumento chiamato pressino dinamometrico che serve nel momento in cui bisogna pressare una parte di caffè. Attraverso questo particolare strumento la forza della pressine si stabilisce in base alla grammatura usata. 

Questa regolazione permette di elevarsi qualitativamente rispetto ad altri bar perché l'espresso non subirà variazione nel gusto da una preparazione all'altra, anche se preparato da baristi differenti. Insolito predilige la classica e sempreverde macchina a leva per il caffè, perché offre il vantaggio di usufruire della polvere del caffè al 35%, estraendo questa percentuale di particelle impalpabili, contro il 25% degli strumenti automatici. 

Il risultato è un espresso dal sapore più intenso e più persistente perché l'aroma rimane inalterato e forte. 

Il proprietario del locale, Paolo, dedica tutto se stesso alla soddisfazione del cliente e per tale ragione preferisce dedicare due miscele biologiche ai quei clienti che amano il caffè d'orzo e il decaffeinato.

La macinatura del caffè

Il chicco viene macinato all'instante e questo è sinonimo di alta qualità in quanto il caffè durante la macinatura perde il 30% delle proprietà organolettiche in questo modo invece non perde il suo aroma orginale.

Contatti

Torna su